Modalità di utilizzo dell'inchiostro

Altri fattori che influiscono sulla resa della cartuccia di stampa LaserJet

Grazie agli standard di resa ISO/IEC i clienti possono mettere a confronto la resa dichiarata delle cartucce di diversi produttori.Lo stile di stampa del cliente (il tipo di documenti stampati, il numero di pagine a colori, la dimensione dei processi di stampa, la densità dell'immagine, stampa su un lato solo e stampa fronte-retro e così via) avrà un impatto notevole sulla resa effettiva della cartuccia. Di conseguenza, la resa può variare considerevolmente da quella dichiarata e HP non può garantire che i clienti riusciranno sempre a ottenere la resa migliore.Molti clienti scopriranno che la loro cartuccia di stampa ha una resa maggiore rispetto a quella dichiarata, mente altri scopriranno che il loro stile di stampa influirà negativamente sulla resa della cartuccia, riuscendo a stampare un numero di pagine ridotto rispetto al previsto.Per maggiori dettagli, consultare Resa pagine LaserJet.

HP progetta i sistemi di stampa LaserJet per offrire un valore e una qualità di stampa eccezionali per tutta la durata della stampante. A tale scopo, il sistema di stampa LaserJet è composto dalla stampante stessa e dalle cartucce di stampa HP LaserJet.Queste cartucce di stampa (definite anche 'cartucce toner') contengono molto di più del toner.Si tratta, in realtà, di sistemi complessi a più parti, una delle quali è rappresentata dal toner.

I dettagli relativi al design delle cartucce di stampa utilizzate nelle stampanti HP LaserJet variano a seconda dei modelli per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.Ad esempio, una stampante monocromatica LaserJet potrebbe avere un design differente rispetto alla stampante LaserJet a colori HP. La stampa a colori è più complessa rispetto a quella monocromatica e le cartucce utilizzate nella stampa a colori possono variare notevolmente a seconda dei modelli di stampanti a colori HP.Tali differenze sono volute da HP allo scopo di offrire a svariati clienti con diverse esigenze di stampa un valore, un'esperienza e una qualità di stampa eccezionali.

HP LaserJet

Tutte le cartucce LaserJet contengono, oltre al toner, una serie di parti meccaniche.Durante il processo di stampa, componenti quali unità di sviluppo, fotoconduttori e cleaning blade, si usurano. Nonostante questi componenti siano stati progettati per durare nel tempo, i diversi stili di stampa possono facilitare l'usura, in fasi diverse, di varie parti all'interno della cartuccia. Ad esempio, in alcune stampanti laser, la stampa di pagine con una copertura notevolmente bassa può causare l'usura di altri componenti della cartuccia prima che il toner si esaurisca. In altri casi, stampare principalmente su carta di larghezza insufficiente come le buste può far sì che sia proprio il fotoconduttore a raggiungere per primo la fine del suo ciclo di vita.Questi componenti usurati pregiudicano la qualità di stampa proprio come avviene quando si esaurisce il toner.

Il toner stesso è una formula chimica complessa appositamente progettata per funzionare con altri componenti del sistema di stampa e offrire un'elevata qualità di stampa. Poiché è praticamente impossibile estrarre tutto il toner da una cartuccia LaserJet, nella cartuccia rimarrà sempre del toner residuo, nonostante questo toner sia utilizzabile e la quantità di toner residuo sia diversa a seconda degli stili di stampa del cliente e del design della cartuccia.Considerato che il toner è soggetto a movimento fisico (mescolatura) durante la stampa, è possibile che si usuri a tal punto durante il processo di stampa da diventare inutilizzabile.Di conseguenza, la sua capacità di produrre l'immagine in maniera appropriata risulta limitata e può causare difetti di stampa. Esistono altri fattori che possono influire sulla resa della cartuccia di stampa.Ad esempio:

  • Arresto e avvio della stampa: ogni volta che viene avviato un processo di stampa, il sistema di stampa viene sottoposto a diverse rotazioni prima e dopo il completamento del processo.Tali rotazioni usurano tutti i componenti del sistema di stampa, compreso il toner.
  • Problemi ambientali sul sito del cliente: HP progetta i sistemi di stampa in modo da offrire una qualità di stampa sempre elevata e una grande affidabilità in un'ampia gamma di ambienti. Tuttavia, alcuni ambienti possono provocare un minore o maggiore utilizzo di toner, con conseguente impatto sulla resa.Ad esempio, ambienti molto umidi possono ridurre la resa della cartuccia.
  • Problemi e formule di alienazione: nelle stampanti a colori sono disponibili modalità speciali che sganciano le cartucce a colori dal sistema nel momento in cui si avvia la stampa di soli documenti monocromatici. Questa modalità è definita alienazione. A seconda della frequenza con cui si mandano in stampa documenti monocromatici o a colori, il sistema di alienazione può, in alcuni casi, non sganciare le cartucce a colori.I clienti apprezzano le velocità di stampa elevate, pertanto il sistema di alienazione è stato progettato per trovare il giusto equilibrio tra la velocità di stampa (che è più veloce quando le cartucce non vengono alienate frequentemente) e la riduzione dell'usura delle cartucce a colori. La frequenza dell'alienazione può influire sulla durata delle cartucce a colori a causa della maggiore usura delle cartucce piuttosto che dell'uso del toner.
  • Toner come lubrificante della cartuccia: nel processo di stampa, esistono dei sistemi in cui per la lubrificazione si utilizza una piccola quantità di toner.Le aree di contatto tra i cleaning blade sul PC e sui sistemi di trasferimento richiedono una piccola quantità di toner per ridurre la frizione e consentire una maggiore durata.L'utilizzo di questo toner viene preso in considerazione durante la verifica della resa in base agli standard ISO (a tale scopo, in fase di produzione nella cartuccia è stato inserito del toner 'extra').
  • Sottostampa: per migliorare la qualità del "nero" o la qualità di stampa generale di alcune superfici, HP può utilizzare del toner a colori insieme al nero per creare delle superfici nere sulla pagina.Questa operazione viene eseguita per offrire al cliente la migliore qualità di stampa possibile.
  • Differenze di produzione: come tutti i sistemi, esistono delle differenze anche in tutte le parti del sistema di stampa.È possibile che alcune di queste differenze vengano prese in considerazione con la calibrazione del sistema di stampa; le stampanti HP eseguono, saltuariamente, la calibrazione automatica.Altre differenze di produzione, invece, non vengono prese in considerazione durante la calibrazione e possono influire pertanto sulla resa del sistema di stampa.Per far sì che questa differenza sia minima, durante la misurazione della resa, HP utilizza diverse stampanti e cartucce di stampa.I metodi di prova ISO utilizzati da HP richiedono minimo 3 stampanti, ciascuna con minimo 3 cartucce/set di cartucce.
  • Nero composito: per immagini e foto in bianco e nero, è possibile utilizzare una miscela di colori definita "nero composito" per una qualità di immagine notevolmente migliore e tonalità di grigio più morbide rispetto al solo toner nero.Per gli utenti che desiderano stampare immagini utilizzando solo il toner nero, sono disponibili molte stampanti a colori HP che offrono opzioni configurabili da parte dell'utente e che consentono di stampare solo in nero. Ad esempio, selezionando "Stampa in scala di grigi" nel driver della stampante si specifica di utilizzare unicamente il toner nero.
  • Stampa fronte-retro: per stampare su entrambi i lati di una pagina, la carta deve percorrere una distanza maggiore per girare il lato stampato della pagina. Questo può causare più rotazioni e una maggiore usura meccanica della cartuccia, riducendone la durata e il rendimento.
plus minus
Scelta dell'utente (modalità di stampa e impostazioni di densità)

L'utente può inoltre avere grande influenza sulla quantità di toner da utilizzare per stampare una foto o un documento. La stampante dispone di due impostazioni, una riguardante le modalità di stampa e l'altra l'impostazione della densità. In generale, tutte le modalità bozza su carta comune avranno una qualità di stampa inferiore e utilizzeranno meno inchiostro della modalità normale. È possibile regolare l'impostazione della densità da 1 a 5, dove 3 è quella predefinita. Più bassa è l'impostazione più bassa sarà la quantità di toner utilizzata. Sono disponibili inoltre impostazioni speciali della periferica, descritte nel manuale dell'utente.

Nei sistemi di stampa HP LaserJet, è necessario che siano installati tutti i materiali di consumo perché la stampante funzioni. In questo modo si riduce il rischio di spreco di carta e altri materiali di supporto durante il processo di stampa.