Salta introduzione
   

Stampante HP: Scopri i prodotti di consumo

Resa pagine LaserJet

Il contenuto inizia qui

Per tutte le stampanti LaserJet e i prodotti multifunzionali venduti, HP pubblica i dati relativi alla resa per la funzione stampante di questi dispositivi. Per conoscere la resa di una stampante a getto d'inchiostro, visitare il sito www.hp.com/go/pageyield.

I dati relativi alla resa devono essere utilizzati come punto di partenza per effettuare confronti e non per prevedere la resa esatta che si otterrà dalla cartuccia e dalla stampante HP. Analogamente, la resa dichiarata non rappresenta il numero minimo di pagine che si possono stampare con la cartuccia. I dati relativi alla resa sono invece destinati alla stima della resa media prevista per una cartuccia specifica, se misurata tramite la metodologia di prova ISO relativa alla stampante specificata.Le cartucce singole sono in grado di funzionare al di sopra e al di sotto di questa media, a causa di una variazione nel processo di produzione delle cartucce.Inoltre, la resa effettiva varia considerevolmente in base a fattori quali il contenuto delle pagine stampate, le dimensioni del processo di stampa tipico, le condizioni ambientali durante il funzionamento e la quantità di stampa a colori rispetto a quella monocromatica. Per ulteriori informazioni, vedere .

Negli ultimi anni, i dati relativi alla resa delle stampanti LaserJet e dei prodotti multifunzionali sono stati calcolati mediante le metodologie di prova dello standard ISO.Lo standard specifico ISO/IEC utilizzato dipende dal tipo di stampante, se monocromatica o a colori. Lo standard ISO offre diverse metodologie per eseguire il test della resa delle stampanti a colori e monocromatiche.Precedentemente all'introduzione degli standard di resa ISO/IEC, HP disponeva della propria metodologia proprietaria di test della resa, basata sul 5% di copertura che utilizzava una metodologia per molti aspetti simile allo standard di resa ISO.

Alcune stampanti HP includono una "cartuccia introduttiva" nella confezione della stampante, che potrebbe eseguire un numero inferiore di stampe rispetto alle cartucce di ricambio HP.Nell'imballaggio delle stampanti HP viene indicato se le cartucce introduttive sono fornite con la stampante.

La resa dichiarata della stampante monocromatica HP viene determinata mediante la metodologia di prova ISO/IEC 19752

Un esempio della pagina standard
Un esempio della pagina standard

Secondo le linee guida di prova ISO/IEC 19752, la stampa di una pagina standard viene ripetuta continuamente fino al termine del ciclo di vita della cartuccia.Di seguito viene visualizzato un esempio della pagina standard. La pagina di prova effettiva è disponibile all'indirizzo www.iso.org/jtc1/sc28Non-HP site.

Lo standard ISO/IEC 19752 è stato utilizzato da HP per testare la resa della stampante monocromatica sin dalla sua introduzione nel 2004. Un numero ridotto di cartucce toner ancora vendute da HP offre una resa basata sulla metodologia di copertura del 5%. Per ulteriori informazioni sulla resa dichiarata delle cartucce vendute per l'utilizzo con specifiche stampanti monocromatiche HP, visitare il sito www.hp.com/go/pageyield.

La resa dichiarata della stampante a colori HP viene determinata mediante la metodologia di prova ISO/IEC 19798

Secondo le linee guida di prova ISO/IEC 19798, viene effettuata la stampa continua di un set standard di cinque pagine fino al termine del ciclo di vita della cartuccia. Le cinque pagine standard mostrate di seguito sono costituite da testo e grafica, sia in nero che a colori. HP ha adottato questi standard per stampanti a colori introdotte dopo la pubblicazione dello standard alla fine del 2006. I prodotti realizzati precedentemente a questo standard continuano a utilizzare il metodo di prova della resa brevettato da HP.

La resa effettiva può variare a seconda del contenuto stampato sulla pagina. I documenti con grande quantità di contenuto, come il documento di testo mostrato di seguito, possono rendere un numero inferiore di pagine rispetto allo standard ISO, mentre documenti con meno contenuto, come il grafico dell'organizzazione mostrato di seguito, generalmente rendono più pagine rispetto allo standard. La resa dipende da diversi fattori, tra cui il contenuto stampato e il modo in cui si stampa.

Le cinque pagine ISO standard
Le cinque pagine ISO standard
Testo ad alta densità
Testo ad alta densità
Grafico org
Grafico org
Elevato uso di ciano
Elevato uso di ciano

Per ulteriori informazioni, sulle cartucce toner della stampante HP LaserJet, vedere .

Metodologia di prova della resa ISO

HP pubblica dati relativi alla resa basati sullo standard ISO per la misurazione della resa della cartuccia della stampante laser (ISO/IEC 19752 e 19798):

  • Il test è basato sulla stampa consecutiva di una suite standard di cinque pagine (a colori) o di una singola pagina (monocromatica) fino al termine del ciclo di vita della cartuccia. Si ritiene che una cartuccia sia vicina al termine del ciclo di vita quando la pagina di prova risulta sbiadita o, per alcune stampanti, quando la stampante si interrompe automaticamente a causa del rilevamento del termine del ciclo di vita.

  • Per prendere in esame le variazioni che potrebbero verificarsi, viene effettuato il test di un minimo di 3 cartucce di ciascun tipo in ognuna delle 3 stampanti.

I dettagli relativi agli standard di stampa ISO/IEC sono disponibili sul sito www.iso.orgNon-HP site.

Cos'è l'ISO?

ISO (International Organization for Standardization) è il più grande sviluppatore e publisher di standard riconosciuti a livello internazionale del mondo.

L'ISO è una rete che raggruppa istituti per gli standard nazionali di 157 paesi, con un membro per ciascun paese e un Segretariato centrale a Ginevra, in Svizzera, che coordina il sistema.

L'ISO è un'organizzazione non governativa che costituisce un ponte tra i settori pubblico e privato. Da un lato, molti degli istituti che la costituiscono fanno parte della struttura governativa dei loro paesi oppure sono stati autorizzati dal loro governo. D'altro lato, altri membri hanno radici esclusivamente nel settore privato poiché sono stati fondati da partnership nazionali di associazioni di settore.

Pertanto, l'ISO consente il raggiungimento di un consenso su soluzioni che soddisfano i requisiti dell'azienda e le necessità più grandi della società. Per ulteriori informazioni sull'ISO, vedere il sito www.iso.orgNon-HP site.

Modalità di visualizzazione dei dati relativi alla resa di HP

HP pubblica le cifre relative alla resa ISO per ciascuna cartuccia LaserJet (dove è applicabile l'ISO) sul sito www.hp.com/go/pageyield.

Cos'è la resa singola rispetto alla resa composita per le cartucce a colori?

Una resa singola per una cartuccia a colori fornita è la resa singola calcolata di tale cartuccia, come dimostrato dal test effettuato mediante la metodologia ISO, basata sul test di un minimo di 9 cartucce eseguito fino al raggiungimento del ciclo di vita.

Una resa composita, in pratica, è una media ponderata delle rese singole (come dimostrato dal test mediante la metodologia ISO) delle cartucce ciano, giallo e magenta.

Ad esempio, se la metodologia di prova ISO indica che le rese singole di un set di cartucce fornito sono 480 per il ciano, 500 per il magenta e 520 per il giallo, la resa composita sarà 499. Il numero di resa composita aiuta a semplificare la segnalazione della resa.

HP pubblica una resa composita di 3 colori per le cartucce della stampante LaserJet. La resa composita si basa sulla metodologia di segnalazione ISO 19758 per stampanti a colori, relativa a una resa di segnalazione media singola per le cartucce a getto d'inchiostro di colore ciano, magenta e giallo. Il nero viene segnalato separatamente come resa singola.

Cartuccia nera: 16.500 pagine Cartucce a colori: 21.000 pagine Example of composite CMY yields
Esempio di rese CMY composite

Anche se le rese vengono segnalate per le cartucce singole, il test della resa viene svolto con una cartuccia installata nella stampante. Le stampanti LaserJet sono sistemi complessi che potrebbero utilizzare cartucce di più colori per la stampa di testo e grafica. Vedere per ulteriori dettagli.

Consiglio di HP

È bene tenere a mente che la resa delle cartucce è solo uno dei fattori che influenzano il costo; è infatti necessario considerare anche qualità, affidabilità, produttività ed efficienza. Solo un prodotto affidabile consente un effettivo risparmio in termini di tempo e denaro. Quando si sceglie una stampante LaserJet è molto importante tenere presenti le esigenze di stampa personali.