Quale router wireless dovrei acquistare?

WiFi Alliance Se ancora non si dispone di un , acquistarne uno certificato Wi-Fi. Ciò garantirà la conformità del nuovo router agli standard previsti per la propria stampante wireless HP. Controllare che sia presente questo logo:

Attualmente vi sono molti router sul mercato. I prezzi variano in modo significativo a seconda delle funzionalità offerte. Ecco alcune funzionalità che si consiglia di tenere in considerazione:

  • Dual band – Lo standard n supporta entrambe le bande di frequenza 2,4 GHz e 5,0 GHz (da qui la definizione "dual band"). Tuttavia non tutti i dispositivi che supportano lo standard 802.11n supportano entrambe le bande di frequenza. Quindi non è possibile collegare un dispositivo che utilizza lo standard 802.11n a 2.4GHz ad un router wireless configurato solo per lo standard 802.11n a 5.0GHz. Tutte le stampanti HP che supportano lo standard 802.11n utilizzano solo la banda 2.4GHz. Ulteriori informazioni sugli standard wireless 802.11.
  • Wi-Fi Protected Setup () – Questa funzionalità consente di aggiungere facilmente dispositivi wireless alla rete. Questi dispositivi devono anch'essi supportare la funzionalità WPS. La maggior parte delle nuove stampanti wireless HP lo fà.
  • USB – Alcuni router wireless dispongono di una porta USB proprio per supportare stampanti USB e unità disco fisso USB portatili.

    I router che supportano stampanti USB spesso supportano la funzione di stampa di un'unità All-in-One, ma non supportano né scansioni né fax. Spesso queste connessioni vengono garantite da un servizio noto con il nome di "Bonjour". Bonjour è un servizio integrato nel sistema operativo dei computer Macintosh di Apple, ma deve essere scaricato da http://support.apple.com/kb/DL999 per i PC Windows. Inoltre, la porta USB di alcuni router supporta soltanto unità disco fisso portatili; al momento dell'acquisto, si consiglia di verificare le informazioni fornite in proposito dal costruttore.

  • Estensibilità – Nel caso di un'abitazione molto grande o nella quale siano presenti elementi strutturali di metallo e/o cemento armato, potrebbe essere necessario estendere il segnale del router wireless per ottenere una buona copertura wireless in tutte le zone dell'abitazione. I dispositivi che si utilizzano in questi casi si definiscono "ripetitori wireless". Per ottimizzare la compatibilità, è opportuno acquistare un ripetitore wireless dello stesso costruttore del router. Se si deve acquistare un ripetitore per la propria abitazione, controllare se esistono ripetitori adatti al router wireless in uso.

Nota:Non utilizzare due router wireless a meno che non si abbia una perfetta conoscenza della rete wireless. Se il fornitore di servizi Internet () fornisce il router wireless come parte dell'attrezzatura, non aggiungerne un altro o non tentare di modificare le impostazioni esistenti senza l'aiuto del fornitore.

Altri argomenti di cui tenere conto

Selezionare nel seguente elenco l'argomento desiderato per accedere ai contenuti wireless correlati.

Ho un nuovo router. Cosa devo fare ora?

Stampa wireless senza bisogno di un router grazie a Diretta wireless HP