Diretta wireless HP

Che cosè la funzione Diretta wireless HP?

Diretta wireless HP è una nuova funzione che permette ai dispositivi Wi-Fi (ad esempio, Smart Phone, tablet o computer) di stabilire una wireless direttamente con la stampante senza utilizzare un o . Ci si può connettere alla funzione Diretta wireless HP della stampante esattamente come ci si connette a una nuova rete wireless o a un nuovo hotspot con il proprio dispositivo Wi-Fi.

Da un computer, uno Smart Phone o un tablet, essere connessi a Diretta wireless HP è esattamente come essere connessi a una normale rete alla quale è già connessa anche la stampante HP. Per poter utilizzare la stampante attraverso una connessione Diretta wireless, è necessario installare unapp di stampa (nel caso di Smart Phone e tablet) o un software di stampante (nel caso di un computer).

Tutte le funzioni della stampante saranno disponibili, ad eccezione degli upload di foto e dellaccesso alla scheda di memoria, tramite ununità mappata. Alcune stampanti implementano Diretta wireless in due distinte modalità: Solo stampa e Aperta. Se si seleziona la modalità Solo stampa, sarà disponibile solo la funzione di stampa. Se si seleziona la modalità Aperta, saranno disponibili tutte le funzioni, ad eccezione degli upload di foto e dellaccesso alla scheda di memoria, tramite ununità mappata.

Alcune cose che occorre sapere sulla funzione Diretta wireless:

  • La connessione Diretta wireless HP supporta fino a cinque client contemporaneamente.
  • La connessione Diretta wireless HP può essere attivata e disattivata dal relativo menu sul display della stampante. Diretta wireless HP è inattiva per impostazione predefinita. È anche possibile verificare il nome o la password di Diretta wireless HP-se si è deciso di abilitare Diretta wireless HP con la funzionalità di sicurezza-dal menu Diretta wireless HP. Il nome di rete di Diretta wireless HP avrà il formato HP-Print-**-<modello stampante>. I caratteri ** costituiscono un segnaposto per due caratteri da inserire per identificare in modo univoco la stampante, mentre <modello stampante> è il modello della stampante in questione.
  • Se si attiva Diretta wireless con la sicurezza (disponibile su alcune stampanti), verrà automaticamente generata una password tipo 2 di 8 cifre. Per potersi connettere, il dispositivo Wi-Fi deve supportare anche la crittografia di tipo 2. Dopo lattivazione di questa funzionalità, sarà possibile accedere alla password in qualunque momento sul display della stampante.
  • La funzionalità Diretta wireless HP è disponibile anche se la stampante è connessa a una rete o è connessa tramite un cavo USB.
  • Importante: la connessione Diretta wireless HP non consente laccesso a Internet.

Non tutti i prodotti supportano Diretta wireless HP. Per stabilire se il proprio prodotto supporta questa funzione, stampare la pagina di configurazione di rete dal pannello di controllo della stampante e cercare una sezione chiamata Diretta wireless HP. Se questa sezione esiste, significa che la stampante supporta questa funzione. Sulla maggior parte dei modelli di stampanti, la pagina di configurazione di rete può essere stampata dal menu Impostazioni wireless oppure premendo il pulsante Configurazione rete sulla stampante.

 Come connettersi a Diretta wireless HP

Fare quanto segue per connettere il proprio dispositivo mobile o computer direttamente alla stampante.

  1. Abilitare la funzionalità Diretta wireless HP dal pannello di controllo della stampante.Sulla maggior parte dei modelli, è necessario accedere al menu Impostazioni wireless o toccare l'icona Wireless sul pannello di controllo della stampante.Selezionare Diretta wireless, quindi selezionare “On” od “On (con sicurezza)” oppure “On (senza sicurezza)” a seconda del modello di stampante.HP consiglia “On (con sicurezza)” se disponibile.
  2. Sul dispositivo mobile o computer, verificare che la radio Wi-Fi sia attiva, quindi connettersi alla rete Diretta wireless HP nel modo consueto con cui ci si connette a ogni altra wireless. Il nome della rete Diretta wireless HP ha il formato “HP-Print-**-<modello stampante>”. I caratteri “**” sono un segnaposto e rappresentano due caratteri univoci che identificano la stampante, mentre <modello stampante> è il modello della stampante utilizzata.
  3. Se Diretta wireless HP è stata attivata con la sicurezza, fornire2 quando richiesto dal dispositivo mobile o computer.

 Come utilizzare la connessione Diretta wireless HP

Si utilizza un dispositivo mobile Wi-Fi e si desidera stampare con una connessione Diretta wireless HP.

  1. Per prima cosa, abilitare la funzionalità Diretta wireless HP dal pannello di controllo della stampante.
  2. Dal dispositivo mobile, abilitare la radio Wi-Fi, cercare il nome delle rete Diretta wireless HP e connettersi a questa rete. Per i dispositivi mobili, è necessario che sia installata un'applicazione di stampa compatibile.Per i dispositivi Apple® iOS, Airprint™ è incluso con il sistema operativo ed è già compatibile.
    1. Nota: Quando si connette un dispositivo Apple iOS (ad esempio, un iPhone® o iPad®) alla stampante tramite la funzionalità Diretta wireless, si potrebbe notare che l'icona dello stato della connessione non smette di ruotare. Ciò è normale e indica semplicemente che la connessione Diretta wireless HP non consente l'accesso a Internet.Si può ignorare questa icona rotante e dare per scontato che il dispositivo Apple sia connesso alla stampante. La funzionalità Diretta wireless HP stabilisce una connessione diretta solo tra il dispositivo mobile e la stampante, quindi il dispositivo mobile non può accedere a Internet attraverso la stampante. Questo nuovo comportamento vale per iOS 5+. Nelle precedenti versioni di iOS non viene visualizzata alcuna icona rotante. Per ulteriori dettagli, vedere la documentazione riportata nella pagina del supporto per il prodotto HP utilizzato.

      La stampante non è stata configurata, il software della stampante non è stato installato e si desidera utilizzare la stampante solo con la connessione Diretta wireless HP (senza router o punto di accesso).

      1. Per prima cosa, completare la configurazione hardware della stampante. Se il display della stampante visualizza le opzioni di connessione, come “Assistita da software”, “Manuale”, “Config. wireless tramite stampante”, “Connetti più tardi”, selezionare “Connetti più tardi” dal momento che non si ha intenzione di connettere la stampante a una rete wireless.
      2. Abilitare la funzionalità Diretta wireless HP dal pannello di controllo della stampante.
      3. Dal computer, abilitare la radio Wi-Fi, cercare il nome delle rete Diretta wireless HP e connettersi a questa rete.
      4. Installare il software della stampante sul computer. Quando viene visualizzata la schermata Opzioni di connessione, selezionare “wireless”. Quando visualizzata, selezionare la stampante dalla schermata delle stampanti rilevate e completare l'installazione del software.

      La stampante è già stata installata in rete, sul computer è già stato installato il software della stampante e la stampante è già in uso sulla rete. Tuttavia, si desidera utilizzare anche la funzionalità Diretta wireless HP.

      1. Abilitare la funzionalità Diretta wireless HP dal pannello di controllo della stampante.
      2. Dal computer wireless, abilitare la radio Wi-Fi, cercare il nome delle rete Diretta wireless HP e connettersi a questa rete. Si può utilizzare la stampante esattamente come nel caso di una normale connessione di rete.Non è necessario installare alcun software aggiuntivo.La stampante può rimanere connessa anche alla rete domestica. Tuttavia, il computer può essere connesso alla stampante OPPURE alla rete domestica, non a entrambe contemporaneamente.

      La stampante è già stata configurata e utilizzata con un cavo USB oppure è stata selezionata l'opzione “Connetti più tardi” nel software e si desidera utilizzare la stampante con una connessione Diretta wireless HP.

      1. Abilitare la funzionalità Diretta wireless HP dal pannello di controllo della stampante.
      2. Dal computer wireless, abilitare la radio Wi-Fi, cercare il nome delle rete Diretta wireless HP e connettersi a questa rete.
      3. Configurare le impostazioni dal software della stampante.
        1. Windows XP, Windows Vista o Windows 7:
          Start -> Programmi -> HP -> <modello stampante> -> Impostazione e software stampante.
        2. Windows 8:
          • Avviare il software della stampante dalla schermata Start (icona del modello della stampante) oppure dal riquadro con il nome della stampante.
          • Selezionare(fare clic o toccare) Utilità in alto nella scherma del software della stampante
          • Selezionare Impostazione e software stampante
          • Selezionare Converti una stampante con connessione USB in stampante wireless
        3. Mac OS X:
          Aprire Finder e andare ad Applicazioni -> HP -> <modello stampante> -> Impostazione e software stampante.
        4. Si può anche inserire il CD del software della stampante che visualizza la scherrmata di benvenuto oppure si può scaricare il software completo dal sito www.hp.com/go/customercare
        5. Fare clic su “Connetti una nuova stampante”. Importante: Non selezionare "Converti una stampante con connessione USB in stampante wireless".
        6. Nella schermata Opzioni di connessione, selezionare Wireless, quindi fare clic su Avanti.
        7. Selezionare la stampante nella schermata delle stampanti rilevate, quando visualizzata, e completare l'installazione del software.

      Dopo aver configurato la connessione Diretta wireless HP, vengono visualizzate due icone di stampanti nella cartella delle stampanti HP.L'icona di stampante denominata “Rete” rappresenta il driver di stampante installato per la connessione Diretta wireless HP.Selezionare questa icona per stampare tramite la connessione Diretta wireless HP.Se non si desidera più stampare tramite un cavo USB, è possibile rimuovere l'icona della stampante HP priva della dicitura “Rete”.

      La stampante è già stata configurata per la connessione Diretta wireless HP, il software della stampante è già installato e si desidera utilizzare la stampante su una rete wireless con un router wireless.

      1. Per prima cosa, connettere il computer alla stessa rete wireless alla quale si desidera connettere la stampante.
        Windows XP, Windows Vista o Windows 7:
        Start -> Programmi -> HP -> <modello stampante> -> Impostazione e software stampante.
        Windows 8:
        • Avviare il software della stampante dalla schermata Start (icona del modello della stampante) oppure dal riquadro con il nome della stampante.
        • Selezionare(fare clic o toccare) Utilità in alto nella scherma del software della stampante
        • Selezionare Impostazione e software stampante
        Mac OS X:
        Aprire Finder e andare ad Applicazioni -> HP -> <modello stampante> -> Impostazione e software stampante.
      2. Selezionare “Riconfigura impostazioni wireless”. Per alcune stampanti è necessario connettere la stampante al computer tramite un cavo USB.Per altre stampanti dotate di display più grandi, verranno visualizzate le istruzioni su come utilizzare la configurazione guidata wireless dal pannello di controllo per connettere la stampante alla rete wireless.Una volta connessa la stampante alla rete, la stampante è immediatamente utilizzabile, senza necessità di installare altro software.

Altri argomenti da considerare

Selezionare gli argomenti correlati a Diretta wireless HP nell'elenco che segue.

Stampa wireless senza bisogno di un router

Stampa da più computer