Informazioni di base sul wireless

Reti e router

Che cos'è una rete wireless? 

Una rete wireless di solito è costituita da un dispositivo chiamato router wireless o punto di accesso che invia e riceve i segnali in modo simile alla base di un telefono cordless. Gli altri dispositivi wireless sulla rete (ad esempio, i computer e le stampanti) sono come le cornette del telefono cordless. Tutte le comunicazioni sulla rete wireless avvengono mediante il router wireless, consentendo a tutti i dispositivi collegati di comunicare tra loro.

Questo tipo di rete viene anche chiamato "rete infrastruttura". Se si dispone di un router wireless, si dispone di una rete wireless.

La maggior parte dei router wireless è anche in grado di collegarsi a dispositivi cablati (ad esempio, computer e stampanti) utilizzando un cavo speciale chiamato cavo Ethernet. Questa connessione cablata è conosciuta come connessione Ethernet.

Tutti i dispositivi collegati al router wireless, mediante connessione wireless o cavo Ethernet, hanno accesso alla stessa rete. Questi dispositivi possono comunicare tra loro indipendentemente da come sono collegati alla rete. Ad esempio, un computer desktop collegato tramite cavo Ethernet è in grado stampare facilmente con una stampante wireless finché entrambi sono collegati allo stesso router wireless.

Che cos'è un indirizzo IP? 

Un indirizzo IP consiste in una serie di numeri attraverso i quali vengono conosciuti i computer, le stampanti e altri dispositivi in rete. Di solito un indirizzo IP viene rilasciato dal router wireless locale (rete) che lo deriva dal relativo servizio DHCP. Ad un dispositivo viene assegnato un indirizzo IP simile a quello del router wireless. Ad esempio, se l'indirizzo IP del router wireless è 192.168.1.1, quello assegnato ad una stampante potrebbe essere 192.168.1.5.

Che cos'è un indirizzo MAC? 

MAC sta per Media Access Control. Il produttore assegna ad ogni dispositivo in grado di connettersi ad una rete (ad esempio, computer, stampanti, router) un numero di serie fisico univoco per utilizzarlo nelle comunicazioni di rete.

Che cos'è un nome di rete o SSID? 

Per comunicare su una rete wireless, ogni dispositivo wireless deve conoscere il nome della rete (chiamato anche SSID) e qualsiasi impostazione di sicurezza utilizzata dalla rete. Queste informazioni devono essere programmate in ogni dispositivo di rete wireless.

Potrebbero comparire più reti wireless nelle vicinanze e il dispositivo deve sapere quale è la propria. Ecco perché è fortemente consigliato impostare un nome univoco per la rete wireless.

Che cos'è la crittografia? 

Conoscere il nome della rete a cui si desidera connettersi non è abbastanza. La maggior parte delle reti wireless è crittografata con una password. Quando viene utilizzata la crittografia, ogni dispositivo sulla rete wireless deve conoscere la password per decodificare le informazioni ed utilizzare la rete. Questo impedisce ad utenti non autorizzati di accedere alla rete wireless.

I tipi di crittografia più comuni sono WEP (Wired Equivalent Privacy) e WPA (Wi-Fi Protected Access). Se la rete wireless utilizza uno di questi metodi, il dispositivo dovrà sapere quale dei due è stato utilizzato e conoscere la password (chiamata anche chiave WEP o passphrase WPA) per accedere alla rete.

Se la rete non utilizza una password di crittografia, il dispositivo dovrà conoscere solo il nome della rete. Tuttavia, chiunque può accedere alla rete, compresi gli utenti non autorizzati, che possono osservare tutto ciò che accade sulla rete.

Che cos'è una chiave WEP o una passphrase WPA? 

WEP e WPA sono tipi di crittografia utilizzati per proteggere le reti wireless (vedere Che cos'è la crittografia?). Una chiave WEP è una password utilizzata da una rete wireless per codificare e decodificare qualsiasi comunicazione di rete wireless. Una passphrase WPA funziona quasi allo stesso modo di una chiave WEP, ma è molto più sicura. Esistono due tipi di crittografia associati a WPA: TKIP e AES. AES è il metodo più recente e più sicuro e deve sempre essere la prima scelta, se disponibile.

Per comunicare su una rete wireless è necessario che ogni dispositivo conosca il nome della rete (SSID) e la passphrase o la chiave di crittografia (se presenti).

Qual è la differenza tra una rete ad hoc e una rete infrastruttura? 

Una rete ad hoc è una rete che funziona solo tra due dispositivi. Una rete infrastruttura, più comunemente chiamata "rete", consente a più dispositivi di comunicare mediante una base, ad esempio, un router wireless.


Stampanti

Che cos'è una stampante wireless? 

Una stampante wireless si collega alla rete wireless ed è possibile utilizzarla da tutti i computer collegati alla rete. Dal momento che la connessione è wireless, è possibile posizionare la stampante in qualsiasi punto della casa ed evitare l'utilizzo di cavi.

Perché acquistare una stampante wireless? 

Forse il vantaggio principale di una stampante wireless è proprio quello di non dover essere necessariamente posizionata accanto ad un computer o un router wireless. La stampante può essere posizionata in qualsiasi punto della casa in cui è presente una presa elettrica.

Inoltre, tutti i computer collegati alla rete mediante una connessione wireless o cablata possono utilizzare la stampante, dopo aver installato il software della stampante su ogni computer.

È sicuro utilizzare una stampante wireless? 

La stampante utilizzerà gli stessi metodi di sicurezza dei computer wireless sulla rete di questo tipo e non è meno sicura. Inoltre, la presenza della stampante wireless sulla rete non rende la rete meno sicura.

Le stampanti wireless sono costose? 

No. È possibile scegliere tra una varietà di modelli, molti dei quali sono poco costosi. Confronta e acquista le stampanti wireless HP (solo in inglese)

In che modo si collega la stampante wireless alla rete wireless? 

Una stampante wireless si collega alla rete wireless come altri dispositivi wireless, ad esempio i computer. La tecnologia wireless utilizzata è chiamata 802.11.

È possibile utilizzare dei metodi di crittografia, come WEP o WPA, per proteggere la rete da utenti non autorizzati. Se si utilizza la crittografia, tutti i dispositivi wireless collegati alla rete wireless devono conoscere il nome della rete (chiamato anche SSID) e la passphrase o la chiave di crittografia. Alcuni dispositivi possono collegarsi alla rete anche mediante una connessione cablata chiamata Ethernet.

Perché non condividere semplicemente una stampante USB da uno dei computer? 

La condivisione di una stampante USB consente solo la condivisione della stampa. Se nella stampante sono presenti le funzionalità fax o scanner, solo il computer direttamente collegato alla stampante è in grado di utilizzarle.

È necessario che il computer a cui è collegata la stampante sia acceso per consentire la condivisione della stampante con gli altri computer.

Potrebbe essere complicato configurare la condivisione di una stampante collegata al computer mediante un cavo USB. Dopo aver aggiornato il sistema di sicurezza o il sistema operativo del computer, la condivisione della stampante potrebbe non essere più affidabile.

Perché non aggiungere semplicemente un adattatore wireless alla stampante USB? 

Un adattatore wireless (a volte chiamato adattatore stampante wireless o adattatore USB) spesso ha lo stesso prezzo di una nuova stampante wireless.

Un adattatore wireless può essere difficile da installare.

Un adattatore wireless è in grado di fornire solo la stampa in rete. Se nella stampante sono presenti le funzionalità fax o scanner, non è possibile utilizzarle con un adattatore wireless.

Devo utilizzare la porta USB sul router wireless per la stampante? 

Le porte USB, disponibili su alcuni router wireless, consentono di stampare dai computer in rete, ma non consentono di utilizzare le funzionalità fax o scanner, se presenti nella stampante.