Sostituzione del router wireless

Impostazioni wireless

Tutti i dispositivi connessi alla devono essere configurati con il nome della rete () e la password wireless utilizzata per la rete domestica. Per saperne di più, vedere Fondamenti della connessione wireless.

Se per qualunque ragione si modificano le impostazioni wireless, ad esempio, per la sostituzione del o se si riceve un nuovo router dal proprio , tutti i dispositivi collegati alla rete wireless devono essere riconfigurati con le nuove impostazioni.

Se si aggiorna la rete domestica con un nuovo e si configura il router con le stesse impostazioni wireless di quello originario, tutti i dispositivi wireless, inclusa la stampante wireless, dovrebbero essere in grado di riconnettersi automaticamente al nuovo router.

Nota: se la stampante wireless è stata configurata con un indirizzo IP statico, potrebbe essere necessario modificarlo per renderlo con il formato accettato dal nuovo router. Vedere la documentazione del router per trovare l’indirizzo IP predefinito del router (detto anche ""). Se non è stato impostato un indirizzo IP statico, il router assegnerà automaticamente alla stampante (e agli altri dispositivi di rete) un nuovo indirizzo IP. Ulteriori informazioni sull’impostazione di un indirizzo IP statico

Modifica delle impostazioni wireless

Se si decide di modificare le impostazioni wireless della propria rete domestica, le nuove impostazioni dovranno essere applicate anche alla stampante wireless.

Per configurare le nuove impostazioni wireless su una stampante che dispone della procedura Configurazione guidata wireless:

  1. Dal pannello di controllo della stampante, aprire il menu Impostazioni wireless. Molti prodotti garantiscono l’accesso al menu Impostazioni wireless premendo il pulsante Wireless o toccando l'icona Wireless sul pannello di controllo della stampante. Per informazioni su come accedere al menu Impostazioni wireless, vedere la documentazione della stampante.
  2. Nel menu Impostazioni wireless, selezionare Configurazione guidata wireless. La Configurazione guidata wireless guida l’utente attraverso la procedura di configurazione della stampante con le nuove impostazioni wireless. Immettere il nome di rete wireless e la password wireless, quando richiesti.
  3. È possibile stampare un rapporto di test della rete wireless dal menu Impostazioni wireless per confermare che la stampante è correttamente connessa alla rete.

Per configurare le impostazioni wireless su una stampante priva di Configurazione guidata wireless:

  1. Per prima cosa, verificare che il computer sia connesso alla rete.Sarà necessario anche un cavo USB da utilizzare temporaneamente durante la configurazione.NON utilizzare il cavo USB per connettere il computer e la stampante prima che questo venga espressamente richiesto dal software.
    Se il software della stampante è già installato sul computer Windows XP, Windows Vista o Windows 7:
    Utilizzare Start -> Programmi -> HP -> <modello stampante> -> Software e configurazione stampante.
    Windows 8:
    • Avviare il software della stampante dalla schermata Start (icona del modello della stampante) oppure dal riquadro con il nome della stampante.
    • Selezionare(fare clic o toccare) Utilità in alto nella scherma del software della stampante
    • Selezionare Impostazione e software stampante
    Mac OS X:
    Aprire Finder e andare ad Applicazioni -> HP -> <modello stampante> -> Impostazione e software stampante.
  2. Se il software della stampante HP è già installato sul PC, usare Avvio -> Programmi -> HP -> <modello stampante> -> Installazione e software stampante. Su Mac, aprire Finder e andare a Applicazioni -> HP -> <modello stampante> -> Configurazione e software stampante.
  3. Se il software della stampante HP non è installato sul computer, inserire il Cd del software della stampante nel computer. Se non si dispone del CD, è possibile scaricare il software dal sito www.hp.com/go/customercare.
  4. Selezionare Riconfigura impostazioni di rete da Configurazione e software stampante o dalla schermata di Bentornato sul CD.
  5. Seguire attentamente le istruzioni visualizzate nelle schermate del software. Non connettere la stampante al computer con il cavo USB fino a quando non verrà richiesto dal software. Al termine della procedura, verrà richiesto di rimuovere il cavo USB.
  6. Una volta configurata la stampante con le nuove impostazioni wireless, riavviare tutti i computer che utilizzano sulla rete.

Nota: se è stato sostituito il router e a questo un modem o via e non si riesce a connettersi a Internet, rimuovere il cavo di alimentazione dal modem, attendere 30 secondi, quindi riconnettere il cavo di alimentazione e riprovare. Se il problema persiste, contattare il proprio provider di servizi Internet ().

Altri argomenti da considerare

Selezionare gli argomenti correlati nell'elenco che segue.

Ho un nuovo router. Che succede adesso?

Connessione alla stampante wireless

Risoluzione dei problemi

Impostazione di un router fornito da un provider di servizi Internet