Connessione della stampante wireless

  1. Estrarre la stampante dalla confezione.
  2. Seguire le istruzioni per rimuovere l'imballaggio.
  3. Collegare il cavo di alimentazione, accendere la stampante ed installare le cartucce di stampa.

    Attendere che la stampante abbia eseguito le operazioni standard di avvio, compresa la stampa di una pagina di allineamento (se è il caso).

  4. Scegliere uno dei metodi di connessione descritti di seguito.

    Se si sceglie una connessione (cablata) e la stampante la supporta, eseguire la connessione e passare a Installazione del software della stampante. Nota: quando si utilizza una connessione Ethernet, il sistema wireless della stampante è disabilitato.

    Se si desidera stampare tramite connessione wireless senza un , vedere la stampa "peer-to-peer".

Sicuramente la stampante supporta almeno uno di questi metodi per la connessione alla rete wireless:

Connessione automatica wireless HP 

Connessione automatica wireless HP: si tratta di una tecnologia che consente di collegare la stampante alla rete wireless automaticamente, senza dover collegare alcun cavo o immettere le impostazioni della rete wireless (ad esempio, nome o password della rete). Numerose stampanti HP di nuova generazione dispongono di questa funzionalità durante il processo di installazione del software standard.

Non tutti i computer o le configurazioni di rete sono compatibili con Connessione automatica wireless HP. In questi casi, sarà disponibile un metodo alternativo per la connessione wireless. Per garantire la compatibilità con Connessione automatica wireless HP, è necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. Il computer utilizza Windows Vista, Windows 7, Mac OS X 10.5.x o Mac OS X 10.6.x.
  2. Il computer utilizza una connessione wireless alla rete e il sistema operativo controlla l'adattatore wireless in modo che il software HP possa recuperare le impostazioni di rete correnti del computer.
  3. Il computer è connesso al router wireless 802.11b/g/n su una connessione a 2,4 GHz.
    NOTA: attualmente le stampanti HP non sono compatibili con le reti 802.11n a 5,0 GHz.
  4. Il computer non utilizza un
  5. La stampante è in modalità Connessione automatica wireless HP. La stampante resta in questa modalità per un'ora dopo la prima accensione durante la procedura di installazione prima della connessione a una rete.
    SUGGERIMENTO: Se la stampante è stata accesa per più di un'ora e il software non ha ancora cercato di connetterla alla rete wireless, è possibile reimpostare questa modalità utilizzando l'opzione Ripristina impost. predefinite sul pannello di controllo della stampante. Consultare la documentazione della stampante per informazioni su come utilizzare l'opzione Ripristina impost. predefinite.

Altri fattori ambientali e tecnici potrebbero influenzare la disponibilità della modalità Connessione automatica wireless HP.

Se la modalità Connessione automatica wireless HP è disponibile durante l'installazione della stampante, è consigliabile utilizzarla. Nel corso di questo processo, il computer verrà temporaneamente scollegato dalla rete wireless e non si potrà quindi accedere a Internet. Salvare eventuali lavori online e/o download prima di continuare con questo metodo.

Per utilizzare questa opzione, installare il software della stampante e seguire le istruzioni visualizzate. Quando richiesto, selezionare "Rete (Ethernet/Wireless)" come tipo di connessione e quindi "Invia impostazioni wireless alla stampante (scelta consigliata)". Ecco fatto! Il software HP farà il resto.

Se la modalità Connessione automatica wireless HP non è disponibile durante l'installazione del software oppure non riesce, si verrà guidati nell'utilizzo di un altro metodo per la connessione wireless.

WPS (Wi-Fi Protected Setup) 

(Wi-Fi Protected Setup): WPS ha due metodi per eseguire le connessione wireless dei dispositivi. Una modalità è chiamata "Pulsante" e l'altra "PIN". La modalità Pulsante è sicuramente la modalità più semplice. Qui verrà illustrata la modalità Pulsante e non la modalità PIN.

Per istruzioni sull'avvio della modalità WPS sulla stampante, consultare il manuale della stampante. Tuttavia, è necessario soddisfare alcune condizioni per poter utilizzare la modalità Pulsante WPS:

  • Sia la stampante che il router wireless devono supportare la modalità Pulsante WPS. Consultare i manuali della stampante e del router wireless.
  • È necessario che il router wireless disponga di un pulsante WPS fisico.
  • La rete deve utilizzare la protezione o WPA2. La maggior parte dei router wireless WPS non potrà essere collegata tramite il metodo WPS se viene utilizzata la protezione oppure nessuna protezione.
  • La maggior parte dei router wireless WPS non potrà essere collegata tramite il metodo WPS se vengono utilizzati il nome di rete predefinito del produttore e nessuna protezione.

Per collegare la stampante wireless al router wireless tramite il metodo WPS:

  1. Avviare la modalità Pulsante WPS sulla stampante.
    Per istruzioni sull'avvio della modalità WPS sulla stampante, consultare il manuale della stampante.
  2. Attendere 2 minuti e quindi premere il pulsante WPS sul router.

Installazione guidata wireless 

L' Installazione guidata wireless che viene eseguita dal pannello di controllo della stampante.

  1. È necessario conoscere il nome della rete e la password di sicurezza (WEP o WPA).
  2. Sul pannello di controllo della stampante, premere il pulsante Configurazione e selezionare il menu Rete.
    L'Installazione guidata wireless visualizza un elenco di reti wireless nell'area.
    Nota: Il pulsante Configurazione potrebbe essere visualizzato come chiave inglese. Esistono delle differenze tra i vari modelli del prodotto.
  3. Selezionare il nome della rete wireless dall'elenco.
    Se il nome della rete wireless dell'utente non viene visualizzato nell'elenco, è possibile immetterlo manualmente scorrendo fino alla parte inferiore dell'elenco. È necessario immettere correttamente il nome, rispettando maiuscole e minuscole.
  4. Immettere la chiave WEP o la passphrase WPA.
    È necessario immettere correttamente la chiave o la passphrase, rispettando maiuscole e minuscole.
    A questo punto, la stampante si collegherà alla rete wireless. In caso contrario, è possibile stampare un rapporto di test della rete wireless che consentirà di individuare la causa del problema.

Configurazione USB wireless 

Configurazione USB wireless: alcune stampanti wireless HP possono utilizzare questo metodo durante l'installazione del software della stampante.

Durante questo processo, l'utente collegherà temporaneamente un cavo USB tra il computer e la stampante.Collegare e scollegare il cavo solo quando richiesto dal software. Il software fornirà istruzioni all'utente relative alla connessione e alla configurazione della connessione wireless della stampante.

In alcuni casi, è possibile che il software trovi automaticamente le impostazioni wireless.

Per collegare la stampante wireless al router wireless tramite USB, andare a Installazione del software della stampante

Per visualizzare questo video è necessario che Flash Player 8+ e JavaScript siano abilitati.
 
Per visualizzare questo video è necessario che Flash Player 8+ e JavaScript siano abilitati.
 

Altri argomenti di cui tenere conto

Selezionare nel seguente elenco l'argomento desiderato per accedere ai contenuti wireless correlati.

Installazione del software della stampante

Risoluzione dei problemi

Domande comuni